Perché questo sito
Il bibliotecario è il mestiere più bello del mondo? Non lo so, sicuramente è una professione che offre tante opportunità ed è difficile annoiarsi. Tutto questo se c’è passione e se le condizioni di lavoro lo permettono: la passione però viene da noi e può piegare condizioni professionali non ottimali.
Chi è il bibliotecario? Non è la persona che sta in un edificio e legge tanti libri stipendiato da un ente pubblico. Non è neanche un manager, non è un prestatore di libri, non è un catalogatore, non è un professionista dell’informazione, non è un esperto di letteratura per bambini, non è organizzatore di eventi. È tutto questo e molto molto molto altro. Si è bibliotecari se c’è una visione complessiva di questo lavoro e si può arrivare a ottenerla soltanto dopo studi, pratica e continua formazione.
Il perché di questo sito è semplice. Credere nella figura del bibliotecario, aiutare colleghi ad avere qualche spunto e sostenere le persone che in futuro vorranno provare a lavorare come bibliotecari (o comunque nel mondo della cultura) passando da concorsi pubblici. Quest’ultimo punto è fondamentale perché negli ultimi hanno c’è stata una rivalutazione della professione e, per varie ragioni, un aumento di concorsi per il pubblico impiego. Non è l’unico modo per fare il bibliotecario…ma, essendo tante biblioteche pubbliche, si tratta di un percorso da tenere in considerazione.
Spunti, letteratura professionale, testi per preparasi ai concorsi…questo è quello che è possibile trovare in questo sito.
Piccola postilla: ogni infomarzione che sarà su questo sito è frutto di esperienza e delle idee di chi scrivie, può esssere contestata e considerata non valida. Il consiglio finale è quello di leggere qui ma anche informarsi su altri siti e piattaforme.
Alcuni articoli che troverete, o parte di essi, potrebbero essere revisionati da un’intelligenza artificiale (AI come ChatGPT o Gemini), non c’è niente di male perché il livello di accuratezza offerto oggi dalle IA è elevatissimo e, in ogni caso, sono vagliati prima della pubblicazione da un umano.
Questo sito, che si presenta anche come un blog personale, potrà avere anche spunti che escono dal mondo delle biblioteche per spaziare negli interessi di chi scrive (principalmente la fotografia).
In qualità di affiliato amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.