Chi sono

Ciao! Mi chiamo Will e BiblioLink è un progetto che ha ormai qualche anno. La prima versione di questo sito voleva essere un portale dove far incontrare bibliotecari e amanti delle biblioteche: centro di scambio di informazioni, bibliografie, idee. Progetto troppo ambizioso da portare avanti da solo ma che mi è servito per imparare nuove cose e conoscere tante persone che hanno a che fare con il mondo delle biblioteche e dei libri.

BiblioLink rinasce e adesso è un blog personale. Come scrivo nella tagline, è il blog di un bibliotecario geek, estremamente interessato alle nuove tecnologie.

Su BiblioLink condividerò le mie esperienze personali e professionali, cercherò di portare a conoscenza di mondi sconosciuti che hanno a che fare con le biblioteche ma, nell’ottica della professione bibliotecaria di fare formazione e informazione, cercherò di fare il bibliotecario e di mostrare come le nuove tecnologie non siano soltanto un passatempo bensì mezzi che possono migliorare la vita (nostra e del pianeta).

Ma allora cosa troverete? Sicuramente qualche suggerimento di lettura, qualche idea di biblioteca “diversa”, qualche articolo o recensione su app interessanti. E sì, anche qualcosa che all’apparenza potrà non avere niente a che fare con le biblioteche ma che avrà le sue fondamenta nella mission del bibliotecario.

Siete pronti a sentirvi consigliare la miglior versione ebook del Fu Mattia Pascal e la recensione di una app o, perché no, di uno smartphone? Vedrete che tutto è collegato da un filo rosso*…

*spoiler: gli obiettivi dell’Agenda2030