Nuovo manuale di biblioteconomia: il più completo

Il Nuovo manuale di biblioteconomia dei professori Montecchi e Venuda è sicuramente un ottimo strumento per avvicinarsi allo studio della biblioteconomia. Si tratta di un manuale completo, di oltre 500 pagine, aggiornato e in grado di spaziare su gran parte – se non su tutti – gli argomenti che possono interessare l’aspirante bibliotecario.

Se da un lato il testo è esaustivo e analizza ogni sfaccettatura del lavoro del bibliotecario o dell’assistente bibliotecario, dall’altro lato le 500 pagine, prevalentemente teoriche, possono risultare impegnative per chi ha poca (o nessuna) familiarità con la materia. Si passa dalla storia delle biblioteche – utile anche nei concorsi, dove spesso compaiono domande di tipo nozionistico – alla catalogazione, un ambito decisamente tecnico. Particolarmente interessante risulta la sezione dedicata alla normativa, con un’attenta analisi delle leggi, pur mantenendo alta l’attenzione sulle eventuali modifiche intervenute dopo la pubblicazione del volume.

A chi è dunque indicato questo manuale “storico” (ma aggiornatissimo nella sua ultima edizione)? Probabilmente a chi ha bisogno di un ripasso completo e riesce già alla prima lettura a comprendere i concetti trattati, oppure a chi, partendo da zero, dovrà selezionare alcuni capitoli da approfondire più volte in vista di un concorso.

nuovo-manuale-biblioteconomia Nuovo manuale di biblioteconomia: il più completo

Nuovo manuale di biblioteconomia

Di fronte alla crescita delle competenze professionali e al proliferare dei compiti affidati ai bibliotecari, soprattutto nei settori contigui alle discipline dell’informazione e della comunicazione, il Manuale di biblioteconomia, giunto alla sesta edizione, si conferma come uno strumento indispensabile per gli studenti universitari e gli aspiranti bibliotecari. Aggiornato alle ultime norme di catalogazione e di classificazione sia italiane che internazionali, il volume offre tutte le nozioni di base della biblioteconomia, oltre a un’introduzione di ampio respiro relativa alla formazione professionale e all’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. La prima parte introduce alla storia del libro e delle biblioteche, alla biblioteca come istituzione e servizio, alla sua struttura e tipologia. La seconda tratta, fra l’altro, di organizzazione del lavoro in biblioteca, dei servizi offerti, dell’informatica e delle risorse elettroniche applicate alla professione bibliotecaria. Completano il manuale un ricco apparato bibliografico, una serie di appendici normative e un glossario dei termini biblioteconomici.

In qualità di affiliato amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.